La magia della fumigazione: 29 aprile il seminario online

Nuovo seminario firmato Janas Academy: online e ricco di pro fumi

I seminari JA, ormai lo avrai capito, prendono sempre spunto dalla Sardegna, la mia luce, la mia tradizione, il mio tempo, le mie radici. Ma poi pedalano, volano, corrono verso il mondo, alla scoperta di molte altre tradizioni dal fascino irresistibile.

Ma la Sardegna è sempre il mio VIA, e quando si parla di fumi, l’Isola ha molto da raccontare. Li chiamiamo fumentos, o afumentos e servono a curare uomini, ambienti, animali, in alcuni casi cose e piante. Insomma tutto quello che a suo modo è vivo. Possono essere individuali o collettivi e si muovono con leggerezza in un ambito molto misterioso: sono empirici, terapeutici, ma pure magici, protettivi, scaramantici. Sono fumi originari e sacri mi vien da dire per tagliare la testa al povero toro, che quando è nero, in Sardegna, di fumigazioni se ne intende parecchio.

Parlerò ampiamente dell’Isola in un prossimo seminario che terrò probabilmente a Giugno dal titolo “Fumentos, i fumi sacri di Sardegna”. Qui basti ricordare che le fumigazioni individuali prendono il nome di afumentos e hanno lo scopo di curare s’atzichidu, il temutissimo spavento, mentre le fumigazioni collettive si sono vestite a festa e si svolgono, insospettate, durante i falò che si accendono in Sardegna in molte occasioni. Erano e sono fumigazioni ancora oggi rivolte ad adulti, bambini ed animali. Ne parleremo, ne parleremo approfonditamente.

Durante questo seminario (La magia delle fumigazioni) che si terrà online il 29 Aprile alle ore 17,30 e si concluderà per le 19,30 circa, parleremo dell’arte della fumigazione nel tempo e nello spazio. Inviolabile è il concetto secondo il quale la pianta si dona al mondo in diversi modi. Pensaci: una pianta può essere ingerita. Decotti, tisane, insalate, stufati ti dicono niente? Ingerendo la pianta ingeriamo il suo potenziale di guarigione. Ingerendo la pianta noi siamo la pianta e la pianta è in noi ma di rado la ringraziamo per questo.

Possiamo usufruire del potenziale di una pianta per contatto: una foglia può essere sfregata sulla cute per lenire il dolore causato dalla puntura di un insetto ad esempio. Pensa al puleggio, al basilico o alla malva. Le foglie di salvia e menta possono invece essere sfregate sui denti per regalare un buon profumo all’alito e mantenere sano il sorriso.

Possiamo scegliere di estrarre i principi di una pianta manipolandola: essiccandola ad esempio, usandola per creare un olio o un unguento, pestandola e applicandola sulla parte interessate. In caso di ferita prova a pestare alcune foglie di piantaggine e applicare il rimedio sulla parte. Poi raccontami. Qui il link al seminario Janas Academy.

Chi ritiene che la natura sia in grado di creare e donarci portentosi oggetti protettivi userà le piante per confezionare amuleti profumati. Qui il link al seminario Janas Academy.

Non c’è però alcun dubbio che ardere le bacche, le foglie, le radici, le cortecce, le resine, sia il modo più antico, rapido, genuino per usufruire del potenziale di un’erba.

Chiudi gli occhi e ricorda il momento nel quale gettammo il primo ramo di ginepro nel fuoco producendo un profumo gradevole, la prima resina d’abete o pino purificando involontariamente l’aria, i primi semi di stramonio che portarono Ikùssa nei nostri sogni. Certo, non buttasti tu il primo ramo di ginepro nel fuoco, ma chiudi gli occhi e ricorda. Eravamo in cerchio davanti ad un fuoco, sotto le stelle o sotto un tetto di rami. Certo, non buttasti tu il primo ramo di ginepro, noi oggi buttiamo nel fuoco solo la scorza dell’arancio, ma cosa importa? E’ un sapere inciso nel nostro dna perché per millennio io, tu, e tu pure, lo abbiamo fatto. Quindi ricorda. Una versione più antica di te, molti millenni fa, l’ha fatto. E tu puoi ricordarlo.

Durante il seminario cercheremo di tirare fuori questo sapere, cercheremo di rammentare perché lo abbiamo fatto e continuiamo a farlo. Ma soprattutto cercheremo di capire perché il fumo continua ad affascinarci come una malia avvolgente.

Parleremo dell’incenso: cosa è incenso, cosa significa incenso e quali sono gli incensi più antichi, più famosi, più utili. Mirra, Copale, Boswellia cosa hanno in comune? Ma soprattutto parleremo di dèi e fumo e scopriremo come, da quando e perché è vera la regola secondo la quale il divino si ciba di fumo e perché il fumo è uno dei modi migliori, meglio anche delle email certificate, per consegnargli una nostra preghiera.

Da qualunque posto tu legga o arrivi, in qualunque posto tu abbia desiderio di andare ricorda che da sempre e per sempre la donna e l’uomo bruciano per almeno 4 motivi: curarsi, pregare, morire e rinascere, e purificarsi. E questi motivi li analizzeremo tutti facendoci guidare non solo dallo spirito, ma anche dalla scienza.

La pratica sarà dedicata alla creazione di un fascio di erbe e alla condivisione di alcune dritte per creare un enfleurage la più antica tecnica di confezionamento dei profumi.

Ci stai? Se si ti aspetto online il 29 Aprile alle 17,30.

Per info e iscrizioni commenta il post o scrivimi alla Janas Academy: info@janasacademy.it

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *