Sa mixina sarda: il nuovo anno accademico 2020

Manca pochissimo: stanno per partire le nuove lezioni di Mixina Sarda. Quest’anno si inaugura anche il corso di approfondimento (Mixina Sarda 2), pensato per chi ha già frequentato e vuole saperne di più. Durante entrambi i corsi si parla di erbe, di tradizione popolare, antropologia, di medicina empirica, di magia e soprattutto di Sardegna.

I corsi sono organizzati da “Centro Natura na2ra” si tengono a Cagliari e le lezioni partiranno a brevissimo. Quindi se vuoi iscriverti fallo subito (la prima classe e già piena, la seconda ci manca davvero poco!)

Siamo al quarto anno e il corso si rafforza e si potenza anno dopo anno. Il suo punto forte (oltre gli argomenti fiquissimi che trattiamo) è questo: non c’è solo teoria ma una marea di pratica e tantissime escursioni per toccare con mano quello che i docenti raccontano. Insomma se mi avessero proposto un corso del genere, qualche anno fa, sarei morta per la gioia.

E’ uno di quei corsi durante i quali si tocca, si annusa, si ascolta, si guarda e si sente, ma non solo con le orecchie. Insomma, non si esce mai uguali a come si è entrati. Mi potrai veder arrivare carica di mortai, erbe profumate, conchiglie, amuleti e libri, tantissimi libri, per scendere a fondo nel cuore della vecchia Mamma Sardegna.

I docenti

Le lezioni sono tenute dalla sottoscritta (fammi tutte le domande che vuoi commentando il post o in privato) e da Massimiliano Deidda, biologo e nutrizionista a cinque stelle oltre che grande amico.

Io mi occuperò del modulo sulle tradizioni magico religiose e culturali nelle guarigioni. Per dirla semplice di tutti gli argomenti legati all’antropologia, all’etnobotanica, alle cure tradizionali empirico magiche.

Un breve anticipo? Insieme parliamo di brebus, amuleti, guaritrici, cure delle streghe, ma anche di imbrussinadura e… tanto altro ancora. Insieme cerchiamo di capire se ha ancora senso parlare di questi argomenti e come possono aiutarci a rendere migliore la nostra vita di tutti i giorni.

Il programma e le date

Se l’idea ti attrae visita la pagina dell’evento o contatta l’associazione NA2RA.

Ecco tutti i contatti: tel. 3478845996; mail: info@na2ra.it

Link evento: https://www.facebook.com/events/337384750588503/

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *