Il saggio è una raccolta romanzata di tutte quelle creature fantastiche che l’immaginario sardo nei secoli ha creato e conservato. Un tuffo nel mito e nella tradizione dei luoghi e dei gesti antichi. Le sezioni principali sono 4, ciascuna dedicata ad un elemento naturale. Intorno a questi gravitano meravigliose creature; incontreremo le janas incantevoli e tremende fate sarde, le streghe locali a mezza strada fra donne volanti e vampiri dannati, le panas, mitiche lavandaie notturne, s’ammuttadori, caratteristico incubo notturno, il diavolo scherzoso e burlone e molte altre che vivono di leggenda e ricordo. Un viaggio nel passato per riscoprire il nostro presente.

 

Le Recensioni

« Dalla A di Ammutadore alla V di Vuglietti: si sfoglia come un enciclopedico saggio, si legge come un avventuroso romanzo il volume della studiosa cagliaritana che, attraverso un percorso interdisciplinare che incontra letteratura e antropologia, fa organico compendio del patrimonio leggendario sardo, tracciando gli itinerari per una geografia del mito nell’isola. »

Biblioteca di Sardegna

www.bibliotecadisardegna.it

 

« Un viaggio nel mito, luogo della memoria sarda popolato da creature fantastiche, Claudia Zedda pensava da tempo. C’è riuscita mettendo a punto un progetto ambizioso: ha posto il tema al centro della sua tesi di laurea in Lettere moderne e ha poi trasformato l’argomento in soggetto del suo primo libro (“Creature fantastiche in Sardegna” edito da La Riflessione) da pochi giorni in libreria. L’opera di Zedda, trentenne cagliaritana innamorata delle tradizioni sarde, esplora con precisione e continui rimandi bibliografici le caratteristiche principali della fiaba e della leggenda sacra e profana. »

Leggi l’articolo 
Unione Sarda

 

« Consiglio la lettura del libro di Claudia Zedda “Creature fantastiche in Sardegna”. E’ un saggio che ci fa entrare dentro i segreti della mitologia sarda e all’interno delle nostre ancestrali paure e curiosità. Io lo utilizzerò da ora in poi ogni qualvolta mi servirà una consulenza veloce ma esaustiva. »

Pia Deidda

 

« Sto leggendo uno splendido e documentatissimo libro sulle Creature fantastiche in Sardegna. Complimenti per la competenza. Lo stile del lavoro ha un evidente rigore scientifico, ma è tutt’altro che pedante. Un saggio maturo pure se scritto in una così giovane età. In Sardegna c’è speranza se nascono persone di tale livello. »

Giuseppe Luigi Nonnis

 

« Il libro è molto interessante! Lo custodirò con cura nella mia libreria, visto che affronta un tema che mi sta molto a cuore.» 

Tonino Oppes

Acquista online Creature Fantastiche in Sardegna