Est Antigoriu è un viaggio in terra sarda, un mosaico di profumi, usi, tradizioni, folklore e sentimento isolano che dà forma all’isola esattamente come l’autrice la percepisce.

E’ lo stesso titolo a definire la terra sarda antica, nel fascino, nella cultura, nella gastronomia, nell’arte e nell’architettura, nei suoni e in quei sentimenti che sparpaglia come grano al vento, capace come s’è dimostrata di trattenere dell’antico solo il meglio.

L’isola viene letta e riletta sotto diversi aspetti: con gli occhi di donna tradita, amata, protetta o esposta, con lo sguardo delle Dee che l’hanno abitata, rivivendo feste, attraversando malattie e cure, sognando della Sardegna di ieri e ripercorrendone la storia attraverso l’arte che al suo interno vide nascere, d’intreccio, di pittura, di foto.

 

Recensioni

<<Al di là del rito, al di qua del mito, la sardegna è l’isola leggendaria che del mistero ha fatto cronaca e storia. Da rievocare tra le pagine della documentata ricerca condotta dalla giornalista cagliaritana Claudia Zedda in un volume che mette in sommario vicende di dee, streghe, accabadoras ma anche santi e “animas bonas”.>>

Biblioteca di Sardegna

http://www.bibliotecadisardegna.it

 

<<Est antigoriu è un viaggio tra streghe e accabadadoras, feste mai dimenticate e misteri suggestivi, nuraghi e castelli, leggende e santi guerrieri, sacro e profano, animas bonas e animas  malas. Un itinerario magico nel cuore più profondo della sardegna…>>

Leggere di Tonino Oppes

Rai Tre

Acquista online Est Antigoriu